una rosa d'oro

La storia e... le piccole storie

Il titolo è di per sé esplicativo : c'è una Storia a lettere maiuscole, quella che studiamo a scuola e talvolta ci tedia, ma che è indispensabile, nelle grandi linee, per comprendere il succedersi degli avvenimenti, per conoscere le nostre radici, per rapportarci agli altri abitatori della Terra.

Ma poi c'è una storia che, pur collegandosi alla sua sorella maggiore, è meno importante sul piano strettamente scientifico ma non dal punto di vista umano: tant'è che se ne è appropriata per lo più l'antropologia e ad essa gli studiosi di storia la contendono. E' la storia del viver comune di ieri e di oggi, della gente che conduce la sua esistenza parallelamente agli accadimenti storici che cambiano il mondo e forse non se ne accorge neppure.
Tra questi aspetti minori della storia saranno trattati in modo particolare quelli riguardanti la Sicilia, una terra non grande ma protagonista di eventi memorabili che la resero nota nel passato.
Però l'Isola non resterà sola nella nostra rubrica: anche chi legge, se vorrà servirsi della nostra e-mail, potrà suggerirci altri argomenti.

 

 


LINKS

Gli Influssi della Mentalità Borghese sulla Concezione della Vita Familiare tra la fine del XVIII e la prima metà del XIX secolo

Eugenia de Montijo - L'ultima imperatrice dei francesi 

Maria Teresa d'Austria

CaterinaII La Grande

L'Età Vittoriana

La Belle Epoque

Breve storia delle perle

La Sicilia dall'XI al XIII secolo: un ruolo da protagonista

Sicilia e Inghilterra nel XIX secolo: Nelson e la Ducea di Bronte

Mutamenti epocali: le condizioni igieniche dell'Europa dalXVI al XIX secolo

La rivoluzione dei consumi alimentari

La Sicilia del Settecento La Sicilia della seta La Sicilia degli inganni